Le città più sostenibili d'Italia, stando agli studi effettuati da Legambiente ed Ecosistema Urbano, sono Belluno Verbania e Parma.
Tutte città del Nord fino alla diciottesima. Poi, al diciannovesimo posto fa capolino il Sud con la città di Salerno.
La classifica, i cui dati sono stati elaborati dall'Istituto Ricerche Ambiente Italia, è stata redatta tenendo conto di parametri come il trasporto pubblico, la presenza di zone a traffico limitato, la percentuale di raccolta differenziata, la gestione delle acque...
Dalla graduatoria risulta che, fatta eccezione per il capoluogo piemontese, tutte le città con più di mezzo milione di abitanti hanno peggiorato, nell'ultimo anno, la loro posizione in classifica e quindi il loro stato di salute ambientale.
Si tratta di città come Milano, scesa di 17 posizioni a causa della cattiva qualità dell'aria, Napoli, che ha perso 7 posti dall'anno scorso e soffre ancora del problema dei rifiuti, Palermo, che di posti ne ha persi 11 e Roma, penalizzata dalla cattiva gestione della mobilità.
Oltre a segnali demoralizzanti però, qualche segno incoraggiante c'è e sembra provenire dal Sud che con tenacia tenta di tenersi al passo. Ne sono una prova la comparsa in classifica di Avellino, che da ottantesima nella passata classifica, quest'anno si è piazzata ventinovesima con un salto di ben 51 posizioni e Salerno, che arriva tra le prime venti dopo essere stata trentaquattesima nel 2009. Nel file allegato troverete la classifica completa della sostenibilità delle città italiane.
Qui di seguito invece, le prime 10 città sostenibili:
TOP 10
1. Belluno
2. Verbania
3. Parma
4. Trento
5. Bolzano
6. Siena
7. La Spezia
8. Pordenone
9. Bologna
10. Livorno
[ Fonte: Architetturaecosostenibile.it ]
4. Trento
5. Bolzano
6. Siena
7. La Spezia
8. Pordenone
9. Bologna
10. Livorno
[ Fonte: Architetturaecosostenibile.it ]
Nessun commento:
Posta un commento