giovedì 3 novembre 2016

La sicurezza antisismica delle case in legno


L’attenzione di privati, tecnici e imprenditori verso le costruzioni in legno è cresciuta significativamente negli ultimi anni (la quota di mercato delle costruzioni è passata dal 6% del 2012 al 15% del 2015. Fonte Il Sole 24 Ore), e sono in molti ad essersi finalmente convinti che le case in legno siano sinonimo di benessere, sicurezza, durata, personalizzazione. 
Abbiamo deciso di dare voce a chi in una casa in legno ci vive, per sapere cosa ne pensa del livello di benessere percepito, dei risparmi in bolletta, dei tempi di realizzazione… 
Gli utenti intervistati sono quelli che vivono in case Kager Italia, che nasce dall'idea che ognuno interagisce e interpreta l’ambiente ed il rapporto con gli altri in modo unico, da qui progetti architettonici personalizzati. 
Questa filosofia ha portato l'azienda, in oltre 40 anni, a realizzare case per oltre mille famiglie tra Italia, Slovenia, Austria, Germania e Svizzera. 


Le testimonianze di chi vive in una casa in legno 


Comfort abitativo
Il proprietario di una casa Kager a Boca, in provincia di Novara ha dichiarato che tra le caratteristiche che apprezza di più della sua nuova casa c’è il comfort abitativo. Racconta che nell’appartamento in cui viveva in precedenza c’erano zone più calde e altre più fredde, dovute alla presenza di ponti termici, mentre la nuova casa, isolata in modo corretto e molto più uniforme, è vivibile ed economicamente sostenibile, con spese di riscaldamento notevolmente ridotte. Il legno è un materiale igroscopico che regola naturalmente l’umidità dell’aria, rilasciandola e assorbendola a seconda delle condizioni climatiche esterne. La casa in legno è una casa che respira e garantisce un’aria salubre evitando disturbi relativi all’inquinamento indoor. 


Sicurezza antisismica
Le case in legno Kager, grazie alla tecnologia sviluppata nel corso di decenni di ricerca, sfrutta al meglio le caratteristiche di resistenza ed elasticità proprie del legno, per costruire case antisismiche che garantiscano una resistenza senza pari nella muratura tradizionale. Lo conferma il proprietario di una casa in legno Kager ad Argenta (Ferrara) la quale, a differenza delle abitazioni limitrofe, danneggiate e crepate dal sisma, non ha subito nessun danno durante il terremoto dell’Emilia del 2012. (Nella notte del 20 maggio 2012 uno dei più violenti sismi mai registrati in Italia ha colpito l’Emilia, danneggiando numerosi edifici). 


Design unico

Ogni casa è un progetto unico, progettato e realizzato su misura per il nucleo familiare che la abiterà. A testimonianza di ciò, l’esperienza di un cliente Kager con l’esigenza di ristrutturare una cascina in provincia di Novara. Il progetto prevedeva l’ampliamento della cascina esistente con un corpo prefabbricato in legno, da assemblare in loco, riducendo la durata del cantiere. Eppure, per via della presenza di diversi muri fuori squadra, tipici delle strutture tradizionali in mattoni, molte aziende, fornitori di progetti da catalogo, hanno rifiutato l’incarico. Kager invece ha realizzato un lavoro su misura, seguendo esattamente l’idea iniziale del cliente. 


Risparmio energetico
Significativa è anche l’esperienza di chi, dopo essersi trasferito in una casa Kager, ha visto ridurre la bolletta energetica dai 1.200 euro a bimestre ai 600 euro annuali. Un risultato della classe energetica A o A+, che denota ogni casa Kager. 


Tempi di realizzazione
A parità di dimensioni, per realizzare una casa con tecnologia Kager ci vuole mediamente dalla metà a un terzo del tempo necessario per mettere in piedi un’abitazione tradizionale. Un cliente Kager ha completato la villetta in cui vive con la famiglia a Parma in circa 6 mesi, contro i 14 medi di un’abitazione tradizionale.


Costi di costruzione

Con un processo produttivo rapido, che avviene in stabilimento, dove lavora un team di tecnici ed artigiani altamente specializzati, e una fase di cantiere semplice e rapida, anche i costi di costruzione si riducono significativamente rispetto a quelli necessari per realizzare un’abitazione tradizionale. E la manutenzione è rara. 


 “E’ come se il tempo si fosse fermato” ha dichiarato un cliente la cui abitazione è stata completata nel 2004. 


Nessun commento:

Posta un commento