La riqualificazione energetica di un edificio rappresenta la messa in atto di tutte le operazioni, gli accorgimenti, i miglioramenti, tecnologici, costruttivi e gestionali, mirati a conferire allo stesso un nuovo o superiore livello performante dal punto di vista energetico e della tutela ambientale. In parole povere, si ricerca la più efficiente razionalizzazione dei flussi e dei consumi energetici.
“Un tema che negli ultimi anni ha acquistato grande rilevanza – afferma Andrea Bissoli, Presidente di Confartigianato Verona -, non solo per quanto riguarda la fondamentale difesa dell’ambiente, ma anche sul piano del risparmio economico. Le normative, internazionali e nazionali, sono severe e indirizzate verso una costante implementazione e sviluppo”.
Ed è per questo motivo che Confartigianato Verona ha programmato un’importante giornata pubblica sul tema della riqualificazione energetica, con il contributo della Camera di Commercio e la collaborazione del Comune di Verona e di numerose ditte del settore.
L’appuntamento è per mercoledì 25 aprile 2012, (dalle 9.30 alle 18.00) nell’ambito della prestigiosa cornice del loggiato del Palazzo della Gran Gurdia, nel cuore storico della città di Verona.
“Una giornata dedicata a tutti i cittadini, agli operatori del settore, ai professionisti, agli amministratori di condominio, alle istituzioni – spiegano Luciano Bighellini e Silvano Scevaroli, rispettivamente presidenti provinciali di Confartigianato Impianti e Costruzioni -. Se un edificio è stato costruito prima del 1990 avrà una spesa, tra gas ed elettricità, calcolata intorno ai 1500 euro all’anno. Ciò significa che deve essere identificato, secondo la classificazione di settore, con la lettera ‘F’. Riqualificare tali edifici è possibile, arrivando a diminuire anche del 70% le spese energetiche, promuovendoli in classe B e aumentandone, conseguentemente, il loro valore di mercato”.
“Le soluzioni, allo scopo, sono numerose – aggiunge Claudio Turazza, Presidente di Confartigianato Legno Arredo di Verona - e devono essere ‘cucite addosso’ agli edifici come un vestito, soprattutto in caso di condomini. Non esiste la soluzione perfetta che una sola ditta possa offrire come panacea globale, ma esistono invece interventi differenziati e personalizzati, l’uno diverso dall’altro. Gli artigiani delle categorie coinvolte possono garantire totale trasparenza dei costi, scelta di prodotti e servizi di garanzia, ricerca del miglior rapporto costi/benefici”.
Gli artigiani del Settore Casa di Confartigianato Verona, dunque, rivolgono – è proprio il caso di dirlo – un caloroso invito a tutta la cittadinanza a rivolgersi ai professionisti della riqualificazione energetica, che sotto il loggiato della Gran Guardia allestiranno postazioni informative e dimostrative, in una sorta di mini-fiera tematica.
Per approfondire i temi del risparmio energetico, inoltre, sempre mercoledì 25 aprile, con inizio alle ore 10, la Sala Buvette della Gran Guardia ospiterà un convegno dal titolo “Come risparmiare energia nelle nostre case”; tra i relatori: Peter Erlacher, docente all’Università La Sapienza di Roma (Master Progettazione ambientale) e all’Università di Bolzano (Master CasaClima), che parlerà di fisica, tecnica ed edilizia sostenibili, e l’esperto Josè Galletti, su “La posa a regola d’arte per mantenere le prestazioni del serramento”.
Per ogni informazione è possibile contattare l’Ufficio Sviluppo e Categorie di Confartigianato Verona:
Giambattista Dal Castello, tel. 045 9211517
Mirko Mazzo, tel. 045 9211521
Visita la pagina facebook dell'evento ufficiale:
Nessun commento:
Posta un commento