venerdì 14 gennaio 2011

Progetti eco targati donna

Architetti donne alla ribalta, i progetti più irriverenti e innovativi portano la loro firma.

Nell'architettura moderna, le donne stanno guadagnando sempre più influenza. In Scandinavia, circa il 50% della professione è rappresentata da donne, mentre il 40% degli architetti spagnoli e greci sono di sesso femminile. Il numero è notevolmente più basso in Gran Bretagna e Nord America, ma l'impatto dell'intelligenza femminile nel design ha vissuto un boom quest'anno.
L'anno 2010 appartiene a loro.

Gli atti più irriverenti di architettura e di trasformazione urbana visti l'anno scorso sono per la maggior parte di natura femminile. A Roma, Zaha Hadid ha scatenato l'aggressività e le forme ampie nella progettazione di MAXXI, il Museo Nazionale d'Arte e Architettura del 21 ° secolo. Con questo lavoro è diventata l'architetto donna più famoso del mondo. Mentre la francese Odile Decq ha dato prova di fantasia con un giardino pensile multilivello per il MACRO, il Museo d'Arte Contemporanea, di Roma.

A New York, il direttore per la pianificazione urbana Amanda Burden, e il suo commissario ai trasporti, Janette Sadik-Khan, stanno combattendo l'idea di città auto-dominata per far posto ad alberi, bar mobili e piste ciclabili protette. Il risultato più notevole di questa politica si può vedere a Times Square, da sempre intasata dal traffico, la piazza ospita oggi una pista ciclabile per tutta la sua lunghezza. In Canada intanto, Marianne McKenna è stata riconosciuta come una delle donne più potenti della nazione. Questo grazie al suo Telus Centre for Performance and Learning di Toronto.

L'ultimo tocco di grazia all'architettura dato da una donna è di Brigitte Shim che ha progettato un residence di 4 piani a East York, per le Suore di San Giuseppe. L'edificio utilizza pannelli solari, riscaldamento geotermico e corridoi strutturati per facilitare la ventilazione naturale. Tenendo conto che la popolazione mondiale invecchia a una velocità drammatica, e nel 2030 un miliardo di persone avrà più di 65 anni, progetti del genere, che garantiscono un invecchiamento sostenibile, saranno sempre più richiesti. Come dire, le donne stanno anticipando i tempi, ecco perché si sono conquistate il 2010.

[ Fonte: Casaeclima.com ]

Spazio sponsorizzato da Bonus casinò online.

Nessun commento:

Posta un commento