giovedì 8 marzo 2012

Dal bosco alla casa di legno

Lo scorso 22/11/2011 il PEFC Italia ( www.pefc.it ) ha consegnato il Best Practice 2011 al progetto Sa Di Legno (www.sadilegno.it) . Questo è solo l’ultimo di una lunga serie di importanti riconoscimenti attribuiti nel 2010 a questo progetto, tra i quali, il patrocinio dell’INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria), la prima certificazione di progetto PEFC in Italia, terzo caso nel mondo, i premi CasaClima Award e la Bandiera Verde di Legambiente.

Far parlare gli altri è il modo migliore per valutare la riuscita di un'impresa. Da qui la scelta di lasciare a studi scientifici, certificazioni e premi il compito di presentare l’abitazione denominata “La Casa di Legno Eco Sostenibile” ed il progetto Sa Di Legno che ne ha permesso la costruzione.
Un progetto che Sa Di Legno ma anche di etica personale e collettiva, d’innovazione, di sapere tradizionale, di bosco, di corretta gestione forestale, di contenimento dei cambiamenti climatici, di sviluppo locale e di persone che hanno contribuito alla realizzazione del sogno. Oggi Sa Di Legno è la dimostrazione di come sia possibile modificare gli oggetti che produciamo e l'uso che ne facciamo in accordo con la vita. La nostra e quella delle generazioni future.

Dai boschi della Val Pesarina (UD), nel 2007, ha avuto origine il viaggio (guarda il video) progettato e realizzato dall'ingegnere marchigiano Samuele Giacometti per dare alla sua famiglia la dimora sognata.
Un viaggio che Sa Di Legno, realmente sostenibile per l’ambiente, l’economia e la società, capace di valorizzare, oltre alle risorse naturali, anche i saperi di artigiani locali.
A compierlo il legno delle 43 piante utilizzate per realizzare La Casa di Legno Ecosostenibile, punto di arrivo di una filiera interamente contenuta all’interno dell’“anello della sostenibilità”, oggetto di uno studio svolto in collaborazione con il “Laboratorio LCA & Ecodesign” dell’ENEA di Bologna che ha permesso di dimostrare la sostenibilità ambientale del legno utilizzato, sulla base di dati quantitativi mediante un approccio scientifico rivolto all’intero Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment).

Un anello con raggio di 12 km e centro nel bosco “Fassa” è la forma tutta concreta che, contro il mito del “chilometro 0”, Sa Di Legno ha saputo dare al processo di trasformazione del legno da legno-bosco, gestito dall’Amministrazione Beni Frazionali di Pesariis secondo gli standard del PEFC, a legno-casa, certificata CasaClima Bpiù dall’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia( www.ape.ud.it ).

Certe imprese si possono raccontare solo attraverso un libro ed è anche per questo che è stato scritto da Samuele Giacometti “Come ho costruito la mai casa di legno” (Compagnia delle Foreste, 2011).

Dall’introduzione di Mauro Corona:

“...L’umanità non dovrebbe mai allontanarsi dal bosco perché s’allontana da se stessa.
Se non lo ha vicino dovrebbe almeno pensarlo. Ecco perché ammiro la scelta coraggiosa
e intelligente di Samuele Giacometti che un giorno decide di costruirsi una casa di legno…”


Sa Di Legno®

Nessun commento:

Posta un commento