giovedì 8 aprile 2010

Ortofabbrica - Milano dal 14 al 19 Aprile

Torna l’evento dedicato al fare creativo di qualità in cui architettura, design, moda, enogastronomia e arte collaborano ad un modello condiviso di stile, ecosostenibilità e recupero - inteso, sia come riutilizzo di materiali, sia come salvaguardia del lavoro artigianale e della dimensione umana del fare.

L’idea resta quella di allestire nel pieno centro di Milano uno spazio - l’orto appunto - dove diverse forme creative si riconoscano in una serie di valori condivisi: la semplicità e la funzionalità delle cose; l’importanza del passato per il recupero di un sentire autentico; la saggezza della natura nell’innovazione del presente; il gusto e la bellezza di ciò di cui ci circondiamo.

Il progetto verrà allestito nello stesso spazio della prima edizione e per la seconda volta l’anonimo cortile di Via Savona 37, solitamente adibito a parcheggio, diventerà un’oasi di natura e relax protetta dal traffico e dalla frenesia della città.
Si tratta di un cortile chiuso su tre lati da facciate all’apparenza anonime e neutre, con una struttura architettonica centrale non compiuta risalente alla fine del diciannovesimo secolo. L’allestimento, del tutto rinnovato, si muoverà comunque nell’ottica di recuperare e valorizzare il passato architettonico e culturale insito nel luogo, interagendo con gli elementi esistenti per creare qualcosa di assolutamente inedito.

Stessa location e nuovi protagonisti per questa seconda edizione, ad eccezione di Angelo Grassi, che proporrà “Vegetale” - la nuova linea di arredamento da esterno. Saranno coinvolti inoltre un decoratore, un’azienda enogastronomica, architetti del paesaggio, produttori di vestiario e pelletteria, tutti accomunati da un unico imperativo: ecosostenibilità e qualità dell’innovazione. Le molte voci dell’orto saranno dirette dallo stesso Angelo Grassi, a cui anche quest’anno spetta la regia dell’intera operazione.

ORARI DI APERTURA
Via Savona,37 - Milano
14 – 15- 16 -18 - 19 Aprile
dalle 10,00 alle 22,00 17 Aprile dalle 10,00 alle 20,00

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO:
Angelo Grassi & C. s.n.c Viale Carducci, 113 - Gambettola (FC)
tel. 0547 52115 fax 0547 59302
info@angelograssi.it www.angelograssi.it

[ Fonte: Culturalia - In redazione: F.G. ]

3 commenti:

  1. Buongiorno,
    volevamo proporle un widget sul risparmio energetico da inserire nel suo blog.
    Lo può visualizzare e prelevare dal seguente link:
    http://www.progettogas.it
    lo trova in alto a destra (widget raulik.com).
    Ringraziandola anticipatamente le porgo i più cordiali saluti.
    Lo Staff di Raulik

    RispondiElimina
  2. Salve,
    volentieri. Ora provvediamo ad aggiungere il widget in prima pagina. Se potete anche voi mettere il nostro logo e link sul vostro blog lo scabio sarà ben accetto.
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  3. Grazie, provvederemo ad aggiungere una sezione links sul portale progettogas in quanto non possiamo inserirvi direttamente su raulik.com poichè gli spazi pubblicitari sono riservati dietro vendita.
    Se si occupa di termoidraulica invece possiamo offrirle un coupon sconto del 100% per l'iscrizione ai servizi di raulik.com.
    Ci faccia sapere, per qualsiasi cosa non esiti a contattarmi a info@gscaglione.com.
    Ringraziandola porgo i miei più cordiali saluti.

    RispondiElimina