lunedì 22 novembre 2010

Integrazione fotovoltaico in architettura: THE WINNER IS...

Alla sua prima edizione, si è svolta al MAXXI la cerimonia di premiazione del concorso “Tecnologie solari e qualità del progetto: l’integrazione del fotovoltaico in architettura”.

Ad aggiudicarsi il primo posto una struttura ricettiva a San Martino in Badia.

Medaglia d'argento per un'abitazione privata a Pordenone, mentre è arrivata terzultima la Cittadella delle imprese, sede della Camera di Commercio di Taranto.

I tre progetti vincitori sono stati riconosciuti come tali, dopo un'attenta valutazione della Giuria, composta da esponenti degli Enti promotori, sotto presidenza di un docente universitario esperto del settore.

Valutati in base alla qualità complessiva dell’integrazione architettonica e alle modalità di installazione del FV, i tre vincitori sono stati premiati con un rimborso in denaro.

L'auspicio è che questa iniziativa stimoli la ricerca progettuale, promuovendo impianti fotovoltaici inseriti armonicamente nello spazio urbano e paesaggistico.

Promosso dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e dalla Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee (PABAAC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il premio si è svolto nell’ambito di un convegno a tema.

In tale occasione è stato annunciato, infine, il prossimo lancio di un Concorso di idee 2011 per la progettazione e la successiva produzione di nuovi componenti integrati.


[ Fonte: CasaeClima.com ]

Nessun commento:

Posta un commento