venerdì 11 febbraio 2011

85 metri di turismo responsabile

L’Eco tourism award è un premio che riconosce e premia i professionisti del settore che promuovono un tipo di turismo responsabile.

Quest'anno il vincitore è danese. Si tratta dell'albergo Crowne Plaza Towers, aperto da poco nel nuovo quartiere Orestad a Copenhagen.

Il direttore dell’hotel è stato premiato per aver applicato, nella gestione della struttura, tutta una serie di accorgimenti aderenti ai nuovi standard di sviluppo sostenibile. Si tratta del primo albergo danese che risponde ai criteri del programma Green Building di ONU. La torre Crowne Plaza conta 366 ampie camere, luminose e tutte con vista mare. La struttura, arredata con interni di design, gode di un'ottima posizione per i turisti, i quali, con il treno, possono comodamente raggiungere in 7 minuti il centro città.

Motivazioni per la vittoria
Più elementi hanno concorso alla vincita dell'hotel danese. Il Crowne Plaza vanta il parco Fv più grande dell'Europa settentrionale. I pannelli solari si stendono, infatti, su tutte le facciate dell'albergo esposte al sole. La torre trasforma, inoltre, i rifiuti alimentari in concime, acquista solo prodotti freschi e locali e ricorre a un sistema di raffreddamento sotteraneo. Si tratta del primo impianto del genere, per il paese e promette di ridurre di oltre il 90%l'energia utilizzata per riscaldare e rinfrescare gli interni. Infine, impianti luce e asciugatrici sono tutti rigorosamente a basso consumo elettrico. Tutto questo insieme di misure hanno permesso al Crowne una riduzione nelle bollette energetiche di oltre il 53%, in rapporto ad un edificio “classico”.

Ecologico, ma non soltanto
85 metri di altezza, viste spettacolari su tutta la città e la circostante regione dell'Øresund, l'albergo non solo è vicino al centro, ma permette di raggiungere rapidamente aereoporto, metro e la stazione ferroviaria.La struttura dello stabile comprende un bar e un ristorante tipico scandinavo e un'area di 3500 m² con dodici sale riunioni e una sala da ballo, per una capienza di circa 800 persone. Tutte le camere sono arredate con stile e dotati di TV a schermo piatto, aria condizionata regolabile, mini bar e cassetta di sicurezza. Come dichiara fieramente Allan L. Agerholm, co-proprietario di Hotel Management Copenhagen: "Siamo fortunati, perchè la nostra posizione rappresenta il fulcro della Scandinavia e il punto di accesso per la Danimarca, la Svezia e altri paesi nordici. Questo rende la nostra città una destinazione privilegiata per viaggiatori nazionali e stranieri ".

Cosa si intende per “ecoturismo”
L'ecoturismo è in primo luogo perturbare il meno possibile l'ecosistema sociale, promuovere l'economia locale e viaggiare animati dal desiderio di incontrare e confrontarsi con culture altre, capendone lo stile di vita e cercando di adattarsi alle consuetudini del luogo.


[ Fonte: Casa&Clima.com ]

Nessun commento:

Posta un commento