venerdì 13 aprile 2012

Sapete cosa sono i "muri energetici"?

Un'abitazione suddivisa da una serra sospesa o due appartamenti con un'area verde in comune.

Una casa fai da te, tutta da personalizzare. WarmWall è il progetto residenziale messo a punto dallo studio di architettura ExS.
Si tratta di un'abitazione suddivisa in due blocchi distinti, collegati centralmente da uno spazio verde vivibile, una sorta di serra di vetro sospesa a mezz'aria. Ma WarmWall, a seconda delle esigenze e degli abitanti, può essere anche interpretata come due distinti appartamenti con un'area verde comune da adibire a giardino d'inverno, atelier, studio, a piacimento.

PERSONALIZZABILE.
Lo spirito di WarmWall, come spiegano i progettisti, è infatti la flessibilità: flessibilità di spazi, flessibilità di interpretazioni e flessibilità di funzioni. L'idea è quella di dare nelle mani dei proprietari una casa completamente personalizzabile, il cui design è semplicemente basato “sull'accostamento di traverse parallele”, ciascuna della stessa larghezza, un metro e mezzo.

MURI “PASSIVI” E MURI “ENERGETICI”.
Altro elemento caratteristico del piano WarmWall riguarda la duplice funzione delle pareti: le pareti interne vanno poste inclinate, orientabili a seconda dell'esposizione, così da raccogliere l'energia solare termica in maniera passiva (pareti passive), mentre le pareti rivolte verso l'esterno restano dritte e racchiudono al loro interno tutto il sistema energetico: installazioni meccaniche ed elettriche (pareti attrezzate).

“DO IT YOURSELF”.
I soli elementi fissi, per l'acquirente, sono il tetto, i muri e il telaio. Tutto il resto, a partire dalle dimensioni e dalla suddivisione degli spazi, resta a discrezione degli abitanti, che in questo modo hanno a disposizione una vasta gamma di opzioni e un'abitazione completamente modulare e modificabile. Non a caso, il claim del progetto WarmWall è “do it yourself”.
Tutti i materiali di costruzione, precisano i progettisti, sono 100% riciclabili.


Nessun commento:

Posta un commento