venerdì 13 luglio 2012

Tetti vegetali nelle Isole Faer

Tra il Mare di Norvegia ed il nord dell'oceano Atlantico c'è Klaksvík, seconda città delle Isole Fær, una cittadina di 4.889 abitanti, circondata da scogliere e paesaggi incontaminati. 

Data l'esigenza di riqualificare il centro cittadino, il Comune di Klaksvík ha indetto un concorso di progettazione; a vincerlo lo studio di architettura Group8, al quale è stato affidato l'incarico di riprogettare in maniera creativa ed efficiente un'area centrale di 150,000 metri, in grado di collegare le parti Est ed Ovest della città e dando vita a uno spazio vivibile e identificativo. 


SPAZI PROTETTI DALLE INTEMPERIE. 

L'idea di Group8 è stata quella di creare un lungomare completamente pedonale e chiuso al traffico, in grado di incoraggiare l'interazione umana e la vita all'aria aperta. 
Per affrontare i rigidi e lunghi mesi invernali, il nuovo centro cittadino offre una serie di aree protette e facilities (piazze, terrazze, passeggiate), più un percorso di porticati coperti, al fine di consentire il flusso pedonale anche in condizioni climatiche avverse. 
“Una città sostenibile è una città che funziona nonostante le condizioni atmosferiche”, spiegano gli architetti di Group8. 


TETTI VEGETALI SECONDO TRADIZIONE SCANDINAVA

Altro aspetto importante considerato nella riprogettazione del centro riguarda l'efficienza dei nuovi edifici, in particolare dal punto di vista dell'isolamento termico, un aspetto essenziale a queste latitudini. 
Le nuove case del centro sono state riqualificate, a partire da un tetto vegetale verde, tipico di queste zone e garanzia di alto comfort termico all'interno, mentre per rispondere alle esigenze domestiche è stato pensato un sistema solare termico per abitazione. 
In questo modo, oltre ad assicurare una buona coibentazione, si mantiene un'estetica tradizionale e riconoscibile per la cittadina di Klaksvik.

[ Fonte: www.casaeclima.com ]

Nessun commento:

Posta un commento