venerdì 16 novembre 2012

Verona: quando l'ambiente circostante è parte della casa


Il residence Santa Caterina è realizzato tra prati e percorsi pedonali che si inseriscono quasi direttamente all’interno delle abitazioni.

È stato inaugurato a Verona il Residence Santa Caterina, progetto di architettura residenziale realizzato da Alberto Apostoli in cui l’ambiente circostante è parte integrante del progetto stesso
La realizzazione è frutto di un precedente “Accordo di Programma” (il primo nel comune di Verona) stipulato tra il Comune di Verona e la Proprietà e interessa un’area di circa 35.000 mq. Su tale area, oltre all’area residenziale di 21.000 mq, trovano luogo anche un parco pubblico di circa 10.000 mq e un parcheggio per circa 80 auto. 

IL PROGETTO
L’intervento prevede due soli piani fuori terra ed un piano interrato (pari a circa 9.000 mq) che contribuisce a creare la distribuzione dei blocchi abitativi. La planimetria del piano interrato è celata al piano terra attraverso la creazione dei volumi residenziali. Gli stessi materiali usati all’esterno delle abitazioni sono stati utilizzati anche per l’interno in un unicum stilistico che unisce le funzioni private con l’ambiente. 

ILLUMINAZIONE
L’illuminazione è un altro elemento fondamentale per l’integrazione tra esterno ed interno e prevede l’utilizzo di corpi illuminanti simili per le due funzioni. Il progetto illuminotecnico esterno è basato sostanzialmente sull’idea che elementi architettonici ed alberi siano da considerarsi simili per l’impatto estetico generale e, pertanto, “gestiti” con i medesimi criteri. Le 50 abitazioni sono distinte in tre principali tipologie (75,150, 225 mq), ma ogni singola abitazione è unica e particolare. 

RISPARMI ENERGETICI
Per quanto riguarda l'aspetto energetico, tutte le unità abitative sono gestite con sistemi di domotica e dotate di impianti a pavimento di riscaldamento e raffrescamento autonomi e di tipo radiante. Ogni abitazione è attrezzata con sistemi di ventilazione meccanica controllata in versione pompa di calore aria/aria che consentono alle abitazioni di godere di confort interno. Ogni abitazione è stata certificata in “Classe A” ed è dotata di un impianto per la produzione di energia elettrica (almeno 1kW per ogni unità immobiliare) mediante pannelli fotovoltaici posti in copertura (circa 8 mq di sviluppo). Per la produzione di acqua calda sono stati istallati pannelli solari termici (4 mq di sviluppo) con un serbatoio da 200 litri. Nelle parti comuni, l’impianto di illuminazione a basso consumo è dotato di accensione tramite sensore crepuscolare. VERDE. Il progetto del verde prevede la realizzazione di alcuni giardini pensili. Ogni essenza è stata selezionata solo tra quelle tipiche del territorio. Una particolare attenzione è stata dedicata ai colori autunnali, i gialli e gli arancio di Faggi, Aceri e Liriodendron sapranno dare suggestioni cromatiche di grande effetto. I Pyracantha, le rose rugose, i melograni ed i prugnoli sapranno deliziare con i loro frutti selvatici e le loro bacche.

[ Fonte: www.casaeclima.com ]


Nessun commento:

Posta un commento