giovedì 25 marzo 2010

L'Eco Abitazione esiste?

Secondo voi esiste l'EcoAbitazione? Nel senso...esiste come concetto al quale si dedicano e credono fermamente i costruttori, gli immobiliaristi, chi costruisce case?

Il dubbio viene, se si pensa a come funziona il nostro paese, a tutto ciò che si verifica quando ci sono eventi catastrofici come i terremoti in cui si scopre che le case venivano fatte con cemento misto a sabbia. Il dubbio si insinua dentro di noi quando ci si chiede se "realmente" chi costruisce crede in quello che é un progetto importante e che dovrebbe divenire nei prossimi anni per forza di cose un progetto globale.

L'EcoAbitazione esiste soprattutto nei paesi del nord europa dove la concezione di risparmio energetico é più sviluppata e va oltre qualsiasi forma di interesse economico.
L'isola di Samso ne é un esempio lampante che giusto qualche mese va vedevo in una trasmissione in tv. L'isola é un esperimento atto a renderla totalmente auto-sufficiente e completamente indipendente dall’utilizzo di fonti fossili nell’arco di dieci anni. In realtà l'indipendenza é stata raggiunta in anticipo (5 anni prima) già nel 2003 grazie all'ausilio su tutto il territorio di pale eoliche, pannelli solare e fotovoltaici, ecc. Un successo, un esempio da seguire. L'esempio concreto che ci dice che "si può fare".

L'EcoAbitazione esiste...ma é solo agli albori. Bisogna sudare, lottare, rimboccarsi le maniche per renderla un concetto il meno astratto possibile.

Sono in molti, alla luce dei dati negativi legati all'inquinamento della Terra, ad augurarsi che nel più breve tempo possibile tutto questo si realizzi.

[ Fonte: articolo scritto dalla redazione di "EcoAbitazione" ]

1 commento:

  1. We must use the natural resources s much as we can.The solar and the wind energies present are really neglected and we could do much more with them.

    RispondiElimina