sabato 20 marzo 2010

Partiamo dal concetto di risparmio energetico

Per parlare di EcoAbitazione é necessario partire dagli albori e quindi introdurre i principali fondamenti del "risparmio energetico".

Partiamo dalla semplice lampadina. Sostituiamo quelle ad incandescenza con quelle fluorescenti. Le prime consumano molta energia, mentre le seconde ne consumano molta meno e fanno più luce. Ma questo é solo l'esempio più comune.

Anche negli impianti di riscaldamento degli edifici ci sono accorgimenti più o meno semplici per risparmiare energia, come l' uso delle valvole termostatiche, l'uso di cronotermostati ed altri più impegnativi, come la sostituzione degli infissi obsoleti, delle caldaie vecchie con caldaie a condensazione, l'isolamento termico delle pareti.
Un risparmio energetico si può avere anche a livello di produzione di energia elettrica utilizzando sistemi di cogenerazione atti a migliorare i rendimenti dei vari processi, che consistono in tecnologie atte ad ottenere, simultaneamente ad esempio, energia elettrica e calore; oppure si utilizzano in "cascata" gli stessi flussi energetici a crescenti entropie per utenze differenziate o, infine, ad effettuare forme di recupero energetico a circuito chiuso.

Quando parliamo poi di risparmio energetico non possiamo esimerci dal parlare di energie rinnovabili come l'energia solare legata agli impianti fotovoltaici, oppure l'energia eolica (molto diffusa in parecchi paesi del nord europa), l'energia idroelettrica derivante dallo sfruttamento della forza delle acque delle dighe, l'energia geotermica derivante dalle fonti di calore della terra, le agroenergie derivanti dall'energia che si può ricavare dai prodotti coltivati dall'agricoltura (biocarburanti e biomasse), l'energia marina derivante dalle correnti e dalle onde.

Innumerevoli possono essere le così le fonti di energia che si possono ricavare in modo totalmente "pulito", non inquinante, e soprattutto a vantaggio di tutti gli abitanti della terra che hanno come principale necessità proprio quella dell'EcoAbitare.

[ fonte: spunti tratti da Wikipedia ]

Nessun commento:

Posta un commento