venerdì 15 ottobre 2010

Casa che poggia sulla terra e costruita con la terra

Dalla collaborazione tra l'architetto Michael Ramage dell'Università di Cambridge, l'ingegnere John Ochsendorf dell'MIT di Boston e l'architetto sudafricano Peter Rich nasce "Sustainable Shells", modello abitativo sostenibile pensato per alcune delle più remote e povere aree del mondo.

L'edificio, già sperimentato in Sud Africa per la costruzione di un centro espositivo presso il National Mapungubwe Park, è stato costruito utilizzando risorse naturali. Infatti, le tegole da 20mm che ne coprono la volta sono costituire principalmente da terra pressata.

Risultato di ciò è una struttura a basso costo che comporta, oltre ad un utilizzo minimo di energia, anche l'impiego della manodopera locale.

Le tecniche utilizzate per la sua costruzione possono infatti essere insegnate a lavoratori del posto che, in seguito, potranno utilizzarle anche per la realizzazione di progetti futuri.

"Si tratta di realizzare una casa che poggia sulla terra e costruita con la terra - dichiara Michael Ramage -.

Significa, inoltre, dare ad una comunità le competenze e gli strumenti adatti a costruire i propri edifici, senza bisogno di costose importazioni.

Ma ancora più importante, la costruzione dell'edificio conferisce alla popolazione la fiducia nei propri mezzi e strumenti".

[ Fonte: Casaeclima.com ]

Nessun commento:

Posta un commento