lunedì 18 aprile 2011

Finalmente la meritocrazia approda nel web con Chimerita.it


Gli ideatori del portale Chimerita.it sono Pedrani David Cristian, webdesigner e grafico pubblicitario che opera nel settore da più di 10 anni, e Angelo Cavalli, programmatore web dall'esperienza oramai consolidata nel settore immobiliare.

"L'idea é nata per caso" - spiega David Pedrani - "mentre ero di ritorno da un corso di webmarketing tenutosi a Milano. Avevo dentro di me da parecchi anni l'esigenza di dare vita a qualcosa di nuovo, di innovativo, di diverso.

Così ho pensato: perchè non applicare questa necessità al settore nel quale mi trovo attualmente e per il quale lavoro dal 2003?

Ecco allora che nasce l'idea di applicare le semplici regole dei siti che trattano di prenotazioni on-line nel settore turistico, al settore immobiliare. Cosa che nessun portale attualmente ancora faceva. Così ho contattato Angelo Cavalli, mio amico e collaboratore, e si é dimostrato subito entusiasta dell'idea. Così nel giro di poco tempo ci siamo messi a tavolino, abbiamo sviluppato la struttura del portale immobiliare e lo abbiamo perfezionato e migliorato nel corso dei mesi tra la fine del 2010 ad ora.

Morale della favola: siamo soddisfatti pienamente del risultato. Ora attendiamo speranzosi che le agenzie immobiliari capiscano il senso che sta alla base del sito e le enormi potenzialità che esso racchiude in sè, dalla ricerca innovativa per "meritocrazia" alla trasparenza che le agenzie iscritte offrono ai propri clienti e a coloro i quali ricercano casa sul web."


"Il portale é pronto - aggiunge Angelo Cavalli - e ora come ora si tratta solamente di farlo conoscere a più agenzie immobiliari possibili e successivamente anche agli utenti. Cercheremo a questo proposito di muoverci sia con azioni mirate di webmarketing ( articoli, comunicati stampa, mail pubblicitarie, social network, ecc. ) sia con azioni più tradizionali come la carta stampata. Sono felice di collaborare con Pedrani per questo progetto ambizioso e credo tantissimo che la meritocrazia nel nostro paese possa ancora rappresentare un punto di ripartenza per la crisi che ancora sta coinvolgendo il nostro settore immobiliare. Iniziative come Chimerita.it servono per risollevarsi e per dare nuova linfa al mercato."


"Il sito offre inoltre - commenta David Pedrani - spazi a pagamento per le agenzie che decidono di inserire anche i propri annunci immobiliari e per arricchire le proprie pagine. Inoltre vi sarà anche a disposizione un'area in cui il Geometra Carmelo Papa ( ditta K23 ) si renderà disponibile per rispondere alle domande che gli utenti iscritti al sito potranno fargli per avere delle risposte su problematiche legate agli appartamenti o altro. Si tratta di un servizio totalmente gratuito che il portale mette a disposizione per tutti! Ecco perciò che anche l'interattività rimane e diventa sul portale un elemento aggiuntivo fondamentale. Gli utenti che votano, che commentano, che parlano dell'agenzia immobiliare.

L'agenzia che acquista visibilità in base ai voti, che migliora la propria reputazione, che controlla la propria reputazione su un unico spazio virtuale. Domande, risposte,... questo é il web che vive e che noi applichiamo al real estate per la prima volta."


Non resta che vedere come andrà a finire. Anche se sarebbe più corretto dire "come andrà ad iniziare e a svolgersi..."


Pedrani e Cavalli per ora sono un piccolo team, ma come si sa e come la storia insegna, é proprio dalle piccole cose che nascono grandi progetti.


[ Fonte: blog ufficiale di Chimerita http://chimerita.blogspot.com ]

Nessun commento:

Posta un commento