venerdì 8 giugno 2012

Dalla steppa russa una comunita' autosufficiente

Durante i freddi mesi invernali la struttura agisce come una comunità autosufficiente.

A Skolkovo, a pochi chilometri di distanza da Mosca, sorge la Moscow School of Management, importante centro di formazione universitaria fondato nel 2006 da un gruppo di uomini d'affari russi e internazionali. 

Immerso in una steppa che d'inverno si copre di neve, il campus universitario è stato progettato dallo studio di architettura Adjaye Associates proprio in funzione di una stagione invernale che da queste parti dura più di sei mesi, con temperature ben sotto lo zero, tanto da costringere gli abitanti a passare la stragrande maggioranza del tempo al chiuso.

AGIRE COME UNA COMUNITA' INDIPENDENTE.
Per rispondere a queste esigenze dipendenti dal clima, la struttura – che offre alloggio ai propri studenti – è organizzata per poter agire come una comunità indipendente, in cui tutti gli spazi sono posti in collegamento tra loro, senza bisogno di dover uscire all'esterno.

UNA BASE A DISCO.
All'interno, su una superficie totale di 42,891 metri quadrati, sono dislocati i vari servizi a disposizione degli studenti, dalle aule alle sale relax, dal ristorante-caffetteria a un auditorium di oltre 600 posti. La struttura si distingue per la forma innovativa: il blocco centrale è costituito da un grande disco in cemento rialzato che accoglie gli spazi ricreativi e di lavoro, mentre gli ingressi e il parcheggio sono posizionati immediatamente sotto, al livello del suolo.

4 VOLUMI PER ALLOGGI E SERVIZI SPORTIVI.
Da questa prima base a disco si diramano quattro volumi squadrati di varie dimensioni, completamente rivestiti da pannelli in alluminio colorati in stile mosaico di colorati. All'interno, i blocchi contengono principalmente le unità abitative a disposizione degli studenti - 123 alloggi-, cui aggiungere le 126 camere riservate, invece, ai visitatori. Solo uno dei quattro volumi, riconoscibile dall'esterno per il rivestimento in alluminio dorato, si distingue per funzione: al suo interno, infatti, ospita le varie strutture sportive, dalla palestra al centro fitness.

UN PROGETTO DA BIENNALE.
Ispirato alle forme razionaliste e squadrate tipiche dell'architettura sovietica, come spiegano i progettisti di Adjaye Associates, che questo progetto l'hanno presentato alla Biennale di Venezia (undicesima edizione), il campus presenta degli interni progettati nel nome della funzionalità e dell'accoglienza, con una generale preferenza per le ampie vetrate aperte sulla steppa circostante e tinte colorate per l'arredo e le pareti.

 [ Fonte: www.casaeclima.com ]

Nessun commento:

Posta un commento