venerdì 22 giugno 2012

Transition Towns: le citta' di transizione



Transition Towns è un movimento culturale che nasce tra il 2005 e il 2006 nel Kinsale (Irlanda) e Totnes (Inghilterra) da un idea dell’ambientalista Rob Hopkins. 
L'obiettivo del progetto è quello di preparare le comunità per la duplice sfida: il cambiamento climatico e il picco del petrolio
Aumentare la consapevolezza del vivere sostenibile e costruire la resistenza locale per il prossimo futuro sono gli obiettivi principali del progetto. In quanto una vita senza petrolio potrebbe essere più piacevole e appagante di quella attuale. 

L’idea delle città di transizione nasce per caso da un esercitazione scolastica proposta da Rob Hopkins ai suoi studenti quando insegnava al Kinsale Further Education College – Irlanda. Durante il corso viene elaborato il “Kinsale Energy Descent Plan”, un progetto che illustrava alcune azioni creative applicabili ai settori della produzione di energia, della salute, dell’istruzione, dell’economia e dell’agricoltura per un futuro sostenibile della città riorganizzata secondo un modello a basso consumo di risorse. Questo piano strategico fu poi adattato alla realtà locale della città di Kinsale con l’obiettivo ultimo di raggiungere l’indipendenza energetica. 

Ogni realtà decide il proprio percorso e piano di azione mantenendo i medesimi obiettivi. Le comunità sono incoraggiate a ricercare metodi per ridurre il consumo di energia e la loro dipendenza dall’uso della propria auto. 
Il progetto ruota intorno a due concetti fondamentali
In primis ci si domanda perché non utilizzare la creatività e il patrimonio intellettuale e di adattamento - che l’umanità ha messo in gioco nel corso della storia per raggiungere lo stato di sviluppo attuale grazie all’utilizzo delle fonti di energia fossili - per intraprendere un percorso che permetta di vivere meglio senza sprecare le risorse naturali. In secondo luogo, la consapevolezza che l’azione tempestiva e soprattutto collettiva ha una più alta percentuale di riuscita di raggiungimento degli obiettivi. 

Il numero delle comunità coinvolte nel progetto è in continuo aumento. 
E’ possibile consultare la mappa aggiornata sulle realtà locali coinvolte nel mondo. In Italia diverse città e comunità hanno già intrapreso o stanno per diventare citta’ di transizione. È possibile consultare l’elenco italiano.

Nessun commento:

Posta un commento