venerdì 29 giugno 2012

Riqualificazione architettonica USA

Completato da meno di un anno – a fine 2011 – Eco Modern Flats rappresenta un esempio di riqualificazione architettonica operata nel segno della sostenibilità e dell'inclusione sociale. 


RECUPERO DI 96 APPARTAMENTI

Premiato con il primo marchio LEED Platinum per la categoria “Case Multifamiliari” assegnato nello stato dell'Arkansas, l'intervento ha visto il recupero di un complesso residenziale costituito da quattro blocchi, contenenti un totale di 96 unità abitative. Costruiti tra il 1968 e il 1972, i quattro edifici si presentavano come grandi elementi prefabbricati in calcestruzzo, carenti di manutenzione, comfort termico e sistemi per la qualità dell'aria. 


CONNESSIONE CON L'ESTERNO

I progettisti del Modus Studio sono partiti da un recupero sistematico degli interni – che versavano in condizione di semi degrado – con una pulizia a fondo degli stessi e la ricostruzione degli spazi abitativi secondo un modello più flessibile, pur mantenendo i controsoffitti e i pavimenti in cemento. Tinteggiati di bianco, gli appartamenti sono stati concepiti come spazi flessibili e aperti, in cui prevalgono ampie finestrature e un collegamento con l'esterno. Ciascuna unità, infatti, dispone di un cortiletto privato e di una veranda esterna. 


INTERAZIONE

Altro aspetto altamente considerato in fase di progettazione è stato quello dell'inclusione sociale: grande importanza nell'intervento ha avuto il recupero degli spazi comuni all'aperto, a partire dalla creazione di cortili e frequenti punti di incontro, attrezzati con sedie, sdraio e tavolini, per favorire l'interazione e la vita all'aria aperta, possibile anche in virtù del clima locale, generalmente molto mite. Outdoor anche la grande piscina, vero cuore del complesso residenziale, posizionata al centro dei quattro blocchi. 


RACCOLTA DELL'ACQUA PIOVANA E SOLARE TERMICO

A garantire al progetto l'ottenimento del LEED PLATINUM anche una serie di accorgimenti aggiuntivi, a partire dalla selezione dei materiali biodegradabili da costruzione, la creazione di stazioni di riciclaggio lungo il perimetro del complesso, le cisterne di raccolta dell'acqua piovana e l'installazione di un sistema solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e il riscaldamento a bassa temperatura.

[ Fonte: www.casaeclima.com ]

Nessun commento:

Posta un commento